LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA  SOLIDARIETÀ ED ALLA PACE

Dal 1992 la Fondazione propone alle scuole primarie della città di Torino in particolare alle classi 3^ 4^ e 5^, un percorso di educazione alla Pace e alla Solidarietà.
La scuola e il gruppo classe sono sicuramente il primo luogo in cui il bambino  partecipa alla vita sociale, impara che la solidarietà e la collaborazione possono essere più efficaci dell’individualismo e della competizione, sperimenta comportamenti di attenzione e cura nei confronti delle persone e dell’ambiente.
I laboratori proposti sono in linea con quanto espresso nelle Competenze Europee di Cittadinanza, nel Curricolo di Educazione Civica e in alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. L’itinerario formativo del laboratorio si compone di una serie di attività e di giochi individuali e di gruppo volti a rendere i bambini partecipi e attivi nell’apprendimento. Riteniamo che i temi e le competenze trasversali di ascolto, empatia rispetto, collaborazione che le attività promuoveranno siano strumenti per favorire relazioni positive e comportamenti costruttivi anche in situazioni di conflittualità.